FOCUS ON #12: Bookcity 2015




La crisi del libro è nata con il libro, diceva Arnoldo Mondadori. Bisogna affrontarla e superarla, aggiunge Luca Formenton.

Quale modo migliore se non quello di ripartire, reduci dal successo di pubblico degli scorsi anni, dalla quarta edizione di BookCity?

La rassegna dedicata ai libri e alla lettura si svolgerà dal 22 al 25 ottobre coinvolgendo tutta la città di Milano823 eventi, 1700 protagonisti e 200 sedi.
L'edizione di quest'anno si arricchisce di nuove idee e collaborazioni: nasce BookCity Milano per Expo 2015, una serie di eventi organizzati in sinergia con Expo, tra cui il lancio del Nuovo Patto per un futuro sostenibile alla Fondazione Feltrinelli.

Non mancano le iniziative legate ai più piccoli: protagonisti indiscussi grazie a BookCity Young, progetto dedicato al mondo dei bambini e ragazzi, che vede la partecipazione delle biblioteche del Sistema Bibliotecario di Milano e della Città Metropolitana.

Nella moltitudine di eventi, presentazioni e spettacoli, non è semplice scegliere. Ecco i 20 incontri dedicati alla narrativa (più due chicche finali) da non perdere:


Giovedì 22 ottobre


ore 20:30
Area ex Ansaldo – Sala B. Piano Terra
              LA MAGIA DELLA SCRITTURA
              Isabel Allende in dialogo con Barbara Stefanelli

Sarà la scrittrice peruviana – una delle più importanti voci del panorama letterario in lingua spagnola – a inaugurare la quarta edizione di Bookcity. Nell’occasione il comune di Milano consegnerà all’autrice il Sigillo della Città.
                                                         


Venerdì 23 ottobre

ore 19:00
              Castello Sforzesco – Auditorium Gioco del Lotto
VOLGARI MENZOGNE E INGANNI LETALI DIETRO IL POTERE DELL’INFORMAZIONE
con Jeffrey Deaver

Il maestro del thriller torna con Hard news (Rizzoli), ultimo capitolo della Trilogia di Rune: una storia serrata, costellata di presunti innocenti, testimoni uccisi e pericolosi assassini, sullo sfondo di una New York in balia dello strapotere dei media.


ore 20:00
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci – Auditorium
IN SVEZIA SI RIDE
con Jonas Jonasson. Presenta Marco Malvaldi 

Dopo aver conquistato i lettori di tutto il mondo con l’esilarante Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve, Jonas Jonasson presenterà il suo ultimo romanzo – L’assassino, il prete, il portiere (Bompiani).



Sabato 24 ottobre

ore 12:30
Castello Sforzesco – Sala Well-Weiss
MAJAKOVSKIJ FU SUICIDATO?
              Con Serena Vitale e Stefano Salis

Dialogando con Stefano Salis, la scrittrice presenterà il suo ultimo lavoro – Il defunto odiava i pettegolezzi (Adelphi) – incentrato sulla figura e la poesia di Majakovskij, il suo destino segnato da genio e sventura.



ore 14:00
Institut Français Milano – La Galerie
UNA NUOVA FORMA DI ROMANZO
Con Adrien Bosc e Marco Missiroli

Nell’ambito della sesta edizione del Festival della Narrativa francese, Adrien Bosc, partendo dalla presentazione del suo ultimo testo – Prendere il volo (Guanda) – dialogherà con lo scrittore Marco Missiroli sulle nuove possibilità narrative della forma romanzesca.



ore 15:00
Castello Sforzesco – Auditorium Gioco del Lotto
IL VINCITORE DEL PREMIO STREGA GIOVANI INCONTRA I LETTORI
con Fabio Genovesi e Aldo Grasso

L’autore presenterà Chi manda le onde (Mondadori), romanzo vincitore del Premio Strega Giovani.



ore 17:30
Gallerie d’Italia – Piazza Scala
IN VIAGGIO DENTRO (E SOTTO) MILANO
               Incontro con Stefano Bartezzaghi, interviene Vincenzo Trione

Con M. una metronovela (Einaudi) Bartezzaghi condurrà il pubblico in un viaggio sentimentale alla scoperta di Milano.



ore 18:00
Institut Français Milano – Cinema
               FISTON MWANZA MUJILA
con Fiston Mwanza Mujila e Maria Pace Ottieri

Nell’ambito del Festival di Narrativa francese lo scrittore congolese, una delle voci più importanti della nuova generazione letteraria africana, parlerà del suo romanzo: Tram 83 (Nottetempo).


Domenica 25 ottobre

ore 10:30
Castello sforzesco – Sala Viscontea
IL CARCERE NELLA MENTE. SAREMO NOI CHE ABBIAMO NELLA TESTA UN MALEDETTO MURO
con Luigi Manconi, Maurizio Torchio, Gherardo Colombo e Lucia Castellano

Il perdono responsabile (Ponte alle grazie), Abolire il carcere (Chiarelettere) e Cattivi (Einaudi): una riflessione a tre voci sulla condizione carceraria.


ore 11:00
Teatro Franco Parenti – Sala Grande
              RITRATTO DI DONNA A GERUSALEMME
Con Abraham B. Yehoshua

L’autore israeliano presenterà il suo ultimo lavoro, La comparsa (Einaudi) dove, raccontando la storia di Noga – musicista tornata a Gerusalemme per prendersi cura della casa in cui è nata – tratteggia uno dei più potenti e sfaccettati ritratti di donna degli ultimi anni.
 

ore 14:30
Castello Sforzesco – Sala Weil – Weiss
LIBRO DEGLI OSPITI
con Letizia Muratori e Marco Rossari

L’ultimo libro di Letizia Muratori, Animali domestici (Adelphi), si presenta anche come un libro degli ospiti – un album sul quale tutti i personaggi, insieme all’autrice, hanno lasciato un pensiero, una storia, un ricordo. Durante l’incontro si cercherà di capire il perché della scelta e se abbia ancora senso parlare in termini distinti di romanzo e autobiografia.


ore 15:00
MUDEC – Auditorium
IL VINCITORE DEL PREMIO CAMPIELLO 2015
Con Marco Balzano  

L’autore presenterà L’ultimo arrivato (Sellerio), romanzo vincitore del Premio Campiello 2015.


Ore 15:30
Gallerie d’Italia – Piazza Scala
LA FAVOLA COME LETTURA DEL MONDO
Luis Sepúlveda con Pietro Chieli. Introduzione di Luigi Brioschi

Sepúlveda ha trovato il modo di raccontare attraverso le favole i temi e i valori a lui cari, che ricorrono in tutta la sua produzione: l’amicizia nella diversità, il rispetto per la natura, la difesa dell’ambiente. Durante l’incontro verrà presentata l’ultima favola dell’autore cileno, Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà (Guanda).


ore 15:30
Castello Sforzesco – Sala Viscontea
TRA LE PAGINE DI HERTA MÜLLER
con Herta Müller
Herta Müller parlerà di La mia patria era un seme di mela (Feltrinelli): un testo che è quasi un romanzo, un’autobiografia che sorge in dialogo con un’interlocutrice sensibile, Angelika Klammer. Dall’infanzia solitaria nella campagna romena al Nobel, la parola di una vita vissuta nella letteratura, alla ricerca di un’inflessibile sincerità delle parole.

ore 16:30
Castello Sforzesco – Sala della Balla
QUELLO CHE HAI AMATO. UNDICI DONNE, UNDICI STORIE VERE
Con Violetta Bellocchio, Claudia Durastanti, Giusi Marchetta e Maria Accardi. Modera Laura Pezzino

Verrà presentata l’antologia Quello che hai amato. Undici donne, undici storie vere. (Utet). Undici storie vere di donne che sono disposte a raccontarsi senza nascondere nulla, con talento e autenticità. 


ore 17:00
MUDEC - Auditorium
ADUA. STORIA DI UNA LIBERTA’ SOGNATA
Con Igiaba Sciego e Gad Lerner  

Adua (Giunti) è il ritratto di una donna alla ricerca di sé in un lungo viaggio dalla Somalia a Roma. Il racconto di un sogno di libertà attualissimo.


ore 17:00
Società d’incoraggiamento d’Arti e Mestieri – Aula Magna
QUESTO E’ AMORE, ALTRO CHE CHIACCHIERE. AMANTI SUL LETTINO DELL’ANALISTA
con Diego De Silva

Accantonando momentaneamente le disavventure dell’avvocato Malinconico, Diego De Silva torna in libreria con Terapia di coppia per amanti (Einaudi). Con questa nuova storia, lo scrittore farà immergere i lettori nelle complicazioni dei sentimenti, nei conflitti che, continuamente, si aprono per la paura di affidarci all’amore. 

ore 17:30
Teatro Franco Parenti – Sala Grande
UN FIUME, UN MARE, UN OCEANO DI STORIE
Con Amitav Ghosh e Anna Nadotti

Lo scrittore indiano presenterà l’ultimo volume della trilogia Ibis (Neri Pozza), saga che lo ha reso famoso in tutto il mondo.
 

ore 18:30
Castello Sforzesco – Auditorium Gioco del Lotto
TUTTE LE MADRI CHE SIAMO
con Massimo Recalcati e Concita De Gregorio

Essere madri oggi. Mitologiche e lavoratrici: non solo levatrici della prole, ma anche mogli, amanti, donne. Si confrontano due autori d’eccezione: Massimo Recalcati e Concita De Gregorio.  


ore 21:00
Teatro Franco Parenti – Sala Grande
NON LUOGO A PROCEDERE. IL VOLTO SCURO DEL NOVECENTO
               Claudio Magris in dialogo con Ferruccio De Bortoli

La rassegna si concluderà con una riflessione sul Novecento. Durante l’incontro, verrà presentato il libro di Claudio Magris, Non luogo a procedere (Garzanti).

Infine, le due chicche di cui vi avevo accennato: 

Domenica 25 ottobre
ore 16: 30
Castello Sforzesco – Auditorium Gioco del Lotto
PAROLENOTE LIVE INCONTRA PABLO NERUDA: CON I BACI CHE IMPARAI DALLA TUA BOCCA. POESIE INEDITE
Con ParoleNote live: Maurizio Rossato, Giancarlo Cattaneo e Mario De Santis
Parolenote live incontra Pablo Neruda in un nuovo e rinnovato dialogo tra musica e poesia. Con i baci che imparai dalla tua bocca (Passigli Editore), raccolta inedita del cantore dell’amore sensuale, verrà presentata in uno spettacolo soprendente che abbraccia poesia, prosa, musica e cinema.

ore 19:00
Open more than books
LA FESTA DEL SUR 
Una serata all’insegna di letture, musica e sapori latinoamericani, con le ultime novità della casa editrice Sur e con un’attenzione particolare a tutto quel che ruota intorno alle Americhe.







0 commenti:

Posta un commento