RECENSIONE: I pesci non chiudono gli occhi di Erri De Luca


L'estate dei dieci anni, un momento di passaggio. 
Un uomo, ormai maturo, ripensa a quegli istanti e ai cambiamenti avvenuti, quando, per la prima volta, l'età si scrive a due cifre.

Sono questi gli elementi portanti de I pesci non chiudono gli occhi, poesia scritta in prosa da Erri De Luca, autore napoletano dotato di delicatezza e unicità narrativa.

In queste poche pagine, vi verrà narrata una storia che sa di mare, che vi ricorderà la voglia, l'urgenza di diventare grandi che avevamo da piccoli e la scoperta, dolcissima ed estraniante, del verbo amare

La scrittura di De Luca è puntuale, evocativa.
Ogni parola è scelta, soppesata ed infine incastonata a comporre un testo lirico, pregno di odori, suoni e rumori. Leggendo I pesci non chiudono gli occhi sentirete il sapore di salsedine, la sabbia fra le dita, il sole accecante sul volto.

Assaporerete, insieme al protagonista, sensazioni che credevate dimenticate ma che, per la loro universalità, vi ritorneranno in mente con la stessa facilità di quando si ricorda una vecchia canzone.

E vi farà sorridere la sua ingenuità. Ma sarà un sorriso benevolo, pieno di tenerezza, perché, in parte, riuscirà a ricordarvi voi stessi






Titolo: I pesci non chiudono gli occhi
Autore: Erri De Luca
Casa Editrice: Feltrinelli
Pagine: 115
Prezzo: 7 euro

 


10 commenti:

  1. Fa proprio venire voglia di mare ^.^
    Potrebbe essere una mia lettura futura, proprio una bella recensione! =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna!!! Ho letto il romanzo in Sardegna, prima lettura in vacanza e ne sono rimasta subito colpita. È breve ma ha i suoi tempi. È come se le parole fosse dense e si dovesse indugiare sulla bellezza di ognuna di esse...

      Elimina
  2. Una piacevole lettura, uno scorcio sul mondo attraverso gli occhi di un ragazzino nel delicato passaggio fra infanzia e adolescenza, con quel senso di inadeguatezza che inizia a bussare al nostro corpo di bambino, sospesi fra il bisogno di accudimento materno e il richiamo dei primi approcci sentimentali. Una storia tenera che mi ha riportato indietro negli anni a rivivere quelle sensazioni di confusa euforia, di quando l'amore era un territorio inesplorato da conquistare e io un avventuriero smanioso di muovere i primi passi "nel mondo dei grandi" ma col l'obbligo di rincasare per le undici. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del commento Daniele :)
      Hai riassunto perfettamente le sensazioni e la bellezza del libro...

      Elimina
  3. Come al solito complimenti per la recensione, De Luca è un autore che voglio approfondire, per ora ho letto soltanto "l'ultimo viaggio di sindbad" e ne ho un opinione più che positiva.

    RispondiElimina
  4. Grazie Manolo! È bello leggere un tuo commento anche qui, sul blog :D
    De Luca mi ha letteralmente conquistato. Ho amato "I pesci non chiudono gli occhi" e leggerò sicuramente altri suoi romanzi. Il prossimo sarà "Tu, mio". Ti farò sapere! A presto :)

    RispondiElimina
  5. Proprio come hai detto tu ieri per quanto riguarda la fiaba che ti sa di natale, questo libro va assolutamente letto con il naso e gi occhi pieni di mare!
    Mi hai incuriosita tantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del commento Ila! :D
      Sì, hai perfettamente ragione! Io infatti ho aspettato di essere in Sardegna al mare per leggerlo ;)

      Elimina
  6. Ciao! Con De Luca non ho un gran rapporto - Montedidio non mi era piaciuto - ma chissà magari in futuro gli darò una seconda chance!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia! :)
      "I pesci non chiudono gli occhi" è stato il primo libro che ho letto di De Luca, quindi non mi posso sbilanciare su tutta la sua produzione. Posso dirti però che questo piccolo romanzo merita moltissimo! Dagli una possibilità, non te ne pentirai :D

      Elimina